Proposte sulla gestione della ML
Marco Giusti
2015-03-16 08:53:26 UTC
Buongiorno a tutti,

vorrei proporre un paio di cambiamenti alla mailing-list. Il primo
riguarda il soggetto: ogni volta viene preposta la scritta "[Python] ".
Non sarebbe possibile toglierla? La trovo ridondante e non specifica ed
è una possibile causa di confusione con i soggetti delle email.
Es.
Subject: Re: [Python] Re: Re: Re: Richiesta di aiuto

Questo è quanto succede se rispondo ad un'email. Come possibile effetto
collaterale alcuni filtri potrebbero risentirne.

Il secondo è di cambiare l'indirizzo della mailing-list. Attualmente è
***@lists.python.it. Trovo che un indirizzo più specifico sia più
facile da gestire, per esempio python-***@... oppure ***@...
lasciando ***@lists.python.it come alias.

Ogni commento è benvenuto.
Marco
Gabriele Battaglia
2015-03-16 08:56:51 UTC
Post by Marco Giusti
[...]
Ciao Marco.
Il tag [Python] potrebbe però essere utile a coloro che usano i filtri
per suddividere le mail in cartelle e discrimimano per oggetto.
GB.
Raffaele Salmaso
2015-03-16 08:59:59 UTC
Post by Gabriele Battaglia
Ciao Marco.
Il tag [Python] potrebbe però essere utile a coloro che usano i filtri per
suddividere le mail in cartelle e discrimimano per oggetto.
GB.
Io li filtro per l'header List-Id
Post by Raffaele Salmaso
Post by Gabriele Battaglia
[...]
Anche io e mi piacerebbe che anche quello cambiasse. Qualcosa che
riportasse l'indirizzo della mailing-list, <python-***@lists.python.it>
per esempio, sarebbe, mmm, molto bello. Tant'è che
python.lists.python.it non esiste.

Marco
Marco Giusti
2015-03-16 09:12:47 UTC
Post by Gabriele Battaglia
Post by Marco Giusti
[...]
Sì, questa è una conseguenza a cui avevo pensato, ma filtri così
costruiti tendono a sbagliare. Sarebbe meglio un filtro sul
destinatario: To:, Cc: etc.
Una mailing-list nazionale come questa non inficia, o difficilmente, le
altre. Se la mailing-list di python.org facesse lo stesso obbligherebbe
tutte le altre a trovare una soluzione alternativa.

Visto che però il cambiamento non è "compatibile all'indietro", sono
pronto ad accettare un "no" secco senza risentimenti.

Marco
Simone Federici
2015-03-16 10:13:28 UTC
Post by Marco Giusti
"[Python] ".
Non sarebbe possibile toglierla?
a me piace.
Post by Marco Giusti
Es.
questo Ú lo standard? "Re: [Python] Richiesta di aiuto"

Cmq io lavoro con i tedeschi che hanno i prefissi diversi,
ed Ú facile che le email diventino,
Re: AW: Re: AW: Re: AW: Re: AW: Re: AW: Qualcosa...

A noi italiani dopotutto non dice male.
Secondo me Ú una guerra persa, bisogna semplicemente scrivere dei client di
posta un po' più intelligenti.
Post by Marco Giusti
Il secondo Ú di cambiare l'indirizzo della mailing-list. Attualmente Ú
Trovo che un indirizzo più specifico sia più
Ma non aumentiamo la confusione?
2015-03-16 10:46:18 UTC
Cmq io lavoro con i tedeschi che hanno i prefissi diversi,
ed è facile che le email diventino,
Re: AW: Re: AW: Re: AW: Re: AW: Re: AW: Qualcosa...
A noi italiani dopotutto non dice male.
Secondo me è una guerra persa, bisogna semplicemente scrivere dei client di
posta un po' più intelligenti.
il client di posta secondo me è innocente, io con procmail faccio così:

# Autluc succhia
:0 fhw
* ^Subject:.*R:.*
| sed s/\ R:\ /\ Re:\ /

e similmente gestire i tedeschi o altro
--
.*. finelli
/V\

All newspaper editorial writers ever do is come down from the hills after
the battle is over and shoot the wounded.
Simone Federici
2015-03-16 11:01:06 UTC
Post by m
# Autluc succhia
:0 fhw
| sed s/\ R:\ /\ Re:\ /
e similmente gestire i tedeschi o altro
ma il la posta che viene dalle ML ce l'ho su gmail... e li resta.
si può usare procmail con il client web di gmail?
Marco Giusti
2015-03-16 11:15:51 UTC
Post by Simone Federici
Post by m
# Autluc succhia
:0 fhw
No
Enrico Bianchi
2015-03-16 15:25:34 UTC
No
Quindi l'affermazione "il client di posta secondo me e` innocente" non
solo e` falsa, ma e` detta senza cognizione di causa

Enrico
2015-03-16 16:36:10 UTC
Post by Enrico Bianchi
No
Quindi l'affermazione "il client di posta secondo me e` innocente"
non solo e` falsa, ma e` detta senza cognizione di causa
si, perché mi piace parlare a vanvera: ribadisco che il client di posta
secondo me è innocente, perché il web client di gmail non è un client di
posta, ma è un client di gmail, che è una cosa diversa

se non permette di collegarsi a server diversi, non è un client

sempre parlando a cazzo, ovviamente
--
.*. finelli
/V\
( ) Linux: Friends dont let friends use Piccolosoffice
^^-^^ --------------------------------------------------------------

Shall we make a new rule of life from tonight: always to try to be a
little kinder than is necessary?
-- J. M. Barrie
Gollum1
2015-03-16 17:21:16 UTC
Post by m
[...]
Oltretutto quella m... di "client" di gmail, che sia quello via web o l'app di gmail, fa proprio schifo. Spezza i thread, visto che usa il subject invece del mail-id per ricostruire il thread. Risponde di default in testa come quell'altra m... di outlook (sempre sia dannata micromorbida, che ha creato una generazione di topquotter), non permette neppure la firma digitale con PGP/GPG (non ricordo mai quale delle due è quello corretto)... Per fortuna che ho trovato k9...

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).
Diego Barrera
2015-03-16 18:22:58 UTC
Post by Gollum1
Post by m
[...]
Veramente gmail permette di collegarsi ad altri server, con tutti i
vantaggi di usare gmail;
infatti sto valutando di migrare vs gmail.
Poi, almeno sul mio nexus5 c'e' l'opzione "rispondi in linea" per
evitare di rispondere in cima.
2015-03-16 18:32:33 UTC
Post by Diego Barrera
Veramente gmail permette di collegarsi ad altri server, con tutti i
vantaggi di usare gmail;
dove di grazia ? non l'ho mai visto, te lo chiedo per curiosità
--
.*. finelli
/V\
( ) Linux: Friends dont let friends use Piccolosoffice
^^-^^ --------------------------------------------------------------

Fece un bacino di metallo fuso di dieci cubiti da un orlo all'altro, rotondo;
la sua altezza era di cinque cubiti e la sua circonferenza di trenta cubiti.

I Re, 7, 23 --- da cui si deduce che la bibbia pone il valore di pi greco
pari a tre, che e` tutto sommato comodo
Diego Barrera
2015-03-17 08:17:18 UTC
http://help.ready-set-go.biz/email/gmail/

e con chrome e relativo plugin puoi lavorare anche offline.
2015-03-17 08:40:56 UTC
Post by Diego Barrera
Post by m
Post by Diego Barrera
[...]
thanks ma mi sembra che sia quella parte di configurazione che avevo
visto io: la formulo cosi: io ho un mail server che voglio tenermi mio,
e che voglio accedere via IMAPS - sempre per ragioni mie - con un banale
mutt / thunderbird, che sono client secondo la mia personale accezione
del termine, lo faccio

con gmail, esattamente dove è la configurazione dove gli dico come
accedere al mio imap server ? io non la vedo
--
.*. finelli
/V\
( ) Linux: Friends dont let friends use Piccolosoffice
^^-^^ --------------------------------------------------------------

Preparato 505, o “Quercia”: si pialla la corteccia di una quercia, la si
trita finemente e la si inserisce nel teschio di un animale domestico
attraverso il foro del midollo spinale, che si richiude poi con della
creta. Si fa decomporre il tutto ai bordi di uno stagno durante
l’inverno, finché in primavera non è pronto all’uso.
Diego Barrera
2015-03-17 09:00:09 UTC
Post by m
Post by Diego Barrera
Post by m
Post by Diego Barrera
[...]
Solo POP.. ma i dettagli non li conosco: non ho ancora deciso di migrare.
Il concetto e' che devi scaricare le email sul server gmail (e' questo
che mi frena),
poi imposti gmail per rispondere con un'email mittente del tipo
***@miodominio.com.
In rete trovi parecchie info.
2015-03-17 11:15:41 UTC
Post by Diego Barrera
Post by m
[...]
si, lo faccio già con un'email gmail che uso, ed è quello che pensavo: è
un client di mail 'parziale', perché nei fatti funge solo da proxy per
permetterti di buttare tutta la mail via pop3 dentro gmail, e la parte
server rimane gmail

il from per altro fino a qualche mese fa si configurava liberamente,
adesso meno, nel senso che nella versione a pago è un conto, in quella
free non ho ancora capito
a. se si fa
b. come si fa
--
.*. finelli
/V\
( ) Linux: Friends dont let friends use Piccolosoffice
^^-^^ --------------------------------------------------------------

L'assemblea vota i Probi Viri.

Si propongono e sono votati all'unanimità i Soci: Andrea Paolini e Guido
Bolognesi; il socio Michele Finelli è votato con 31 voti e l'astensione
del socio Roberto Bettazzoni.
Alessandro Dentella
2015-03-17 15:39:59 UTC
Post by m
[...]
Sei libero di farlo, ma solo se come smtp server usi quello del
dominio che vuoi usare e non quello di gmail. La cosa è ragionevole,
se pensi che si pongono anche il probelma di non essere veicoli di
spam.

Se ad esempio hai un dominio su aruba con gestione posta, ma vuoi
usare gmail puoi aggiungere account del tuo dominio, e per
quell'indirizzo fare usare a gmail smtp server quello di aruba.

Mi pare che l'unica cosa che come client non ha è che non è client
smtp, per il resto mi pare molto completo ed affidabile.

io poi uso solo mutt... e fetchmail per vuotare la casella di gmail...

sandro
*:-)
Gollum1
2015-03-17 18:13:05 UTC
Post by m
Post by m
Post by Diego Barrera
Post by m
Post by Diego Barrera
Post by m
[...]

Quindi non è un client in grado di gestire un altro server di posta che non sia gmail.

Byez

Gollum1
2015-03-16 18:35:15 UTC
Post by Diego Barrera
[...]
Errato. Gmail non gestisce altre mail, l'unica cosa che può fare è accedere in pop alle altre caselle di posta, e trasferirne il contenuto nel proprio server, non si può dire quindi che gestisce altri gestori di posta.

Forse quello che usi sul nexus non è il client ufficiale di gmail (anche io uso k9 come client), altrimenti l'unica cosa che puoi dirgli è di mettere la firma in fondo, devi ricordarti di spostarti poi manualmente per scrivere la risposta (di può fare tranquillamente, l'ho fatto per tanto tempo prima di trovare K9).

Byez

Carlos Catucci
2015-03-16 18:56:03 UTC
Forse quello che usi sul nexus non Ú il client ufficiale di gmail (anche
io uso k9 come client), altrimenti l'unica cosa che puoi dirgli Ú di
mettere la firma in fondo, devi ricordarti di spostarti poi manualmente per
scrivere la risposta (di può fare tranquillamente, l'ho fatto per tanto
tempo prima di trovare K9).
Io uso il client ufficiale e lo permette, c'e' il tasto Respond inline. Che
poi sia scomodo da cellulare selezionare le parti da eliminare, e' un'altro
discorso.

Carlos
Gollum1
2015-03-16 20:38:09 UTC
Post by Carlos Catucci
Post by Gollum1
[...]
Allora forse è una aggiunta dell'ultimo periodo, oppure il client
scritto per il nexus è diverso da quello che forniscono con tutti gli
altri terminali.

io è da un po' che non uso più quello di google.

Byez
--
Tessssoro, dov'é il mio tessssoro....
Gollum1
Enrico Bianchi
2015-03-16 21:56:06 UTC
Post by Gollum1
[...]
Stai praticamente dicendo che qualsiasi MUA che scarichi la posta via
POP3 non gestisce le email. Consiglio anche a te di chiarirti il
concetto di MUA prima di continuare a parlare per partito preso

Enrico
Marco Giusti
2015-03-16 19:19:06 UTC
Post by Gollum1
Post by m
[...]
Peccato che k-9 gestisce solo pgp-inline, standard vecchio e non più
usato. Quindi se qualcuno ti manda un'email firmata PGP/Mime non puoi
leggerla.

Provare per credere.

Marco
Gollum1
2015-03-16 20:41:05 UTC
Post by Marco Giusti
Peccato che k-9 gestisce solo pgp-inline, standard vecchio e non più
usato. Quindi se qualcuno ti manda un'email firmata PGP/Mime non puoi
leggerla.
Provare per credere.
In effetti è da un po' che non provo il discorso del pgp, ma mi pare che
ci fosse il plugin esterno per la gestione del gpg e se non erro (ma
potrebbe benissimo essere) questo è stato aggiornato per la gestione per
il PGP/Mime...

spero...

Byez
--
Tessssoro, dov'é il mio tessssoro....
Gollum1
Enrico Bianchi
2015-03-16 21:51:14 UTC
Post by m
ribadisco che il client di posta
secondo me è innocente, perché il web client di gmail non è un client di
posta, ma è un client di gmail, che è una cosa diversa
Quindi per te un sistema che gestisce la posta arrivata, che permette di
leggerla, e che permette di inviare email cosa e`? Un sito porno?
Post by m
se non permette di collegarsi a server diversi, non è un client
1) Non sai come funziona Gmail e ne parli per partito preso;
2) Prima che tu continui la discussione, conviene che tu ti chiarisca il
concetto di MUA.
Post by m
sempre parlando a cazzo, ovviamente
Fino ad ora hai dimostrato di parlare secondo questo criterio, ti
consiglio di capire cosa stai dicendo prima di andare avanti nel discorso

Enrico
2015-03-16 21:57:48 UTC
Post by Enrico Bianchi
Post by m
[...]
grazie del consiglio, lo farò sicuramente
Post by Enrico Bianchi
Post by m
sempre parlando a cazzo, ovviamente
Fino ad ora hai dimostrato di parlare secondo questo criterio, ti
consiglio di capire cosa stai dicendo prima di andare avanti nel discorso
grazie anche di questo consiglio, mi reputo a posto così

*plonk*
--
.*. finelli
/V\
( ) Linux: Friends dont let friends use Piccolosoffice
^^-^^ --------------------------------------------------------------

To practice five things under all circumstances constitutes perfect
virtue; these five are
1. Gravity,
2. Generosity of soul,
3. Sincerity,
4. Earnestness,
5. Kindness.

Loving Brother Moses
Marco Giusti
2015-03-16 10:18:52 UTC
Post by Marco Giusti
[...]
Comunque non c'è cosa che non si possa fare con procmail.

# python.it
:0
* ! ^List-Id: Discussioni generali sul linguaggio Python <python\.lists\.python\.it>
* ! ^***@lists\.python\.it
{ }
:0 Efhw
{
:0 fhw
| formail -I "X-List-Classify: zonapython"

# Remove [Python] from the subject.
:0 fhw
| sed -e "s/^\(Subject:.*\)\[Python\]\( \)*/\1/I"
}

:0
{
# Remove X-List-Classify header.
:0 fhw
| formail -I X-List-Classify

# Remove [listname] from the subject.
:0 fhw
| sed -e "s/^\(Subject:.*\)\[$MATCH\]\( \)*/\1/I" \
-e "/^Reply-To:.*$MATCH@/ d" \
-e "s/^Old-Reply-To:/Reply-To:/"

# Remove duplicate reply strings.
:0 fhw
* ^Subject:[ \t]*Re?:
| sed -re "s/^(Subject: *)(Re: *)+/Subject: Re: /I"

# For reading.
:0
lists/$MATCH/
}

Così riesco a trasformare un soggetto come:
in:
Subject: Re: Richiesta di aiuto

Marco
Diego Barrera
2015-03-16 12:31:51 UTC
Post by Marco Giusti
> [...]
# Remove [Python] from the subject.
:0 fhw
| sed -e "s/^\(Subject:.*\)\[Python\]\( \)*/\1/I"
}
:0
{
> [...]
# Remove duplicate reply strings.
:0 fhw
| sed -re "s/^(Subject: *)(Re: *)+/Subject: Re: /I"
Vabbe' ma questa e' roba da ninja.. una cosa umana?
:)
Gollum1
2015-03-16 17:23:26 UTC
Post by Marco Giusti
vorrei proporre un paio di cambiamenti alla mailing-list. Il primo
riguarda il soggetto: ogni volta viene preposta la scritta "[Python] ".
Non sarebbe possibile toglierla?
A me il [Python] piace...

Per il resto non mi pronuncio.

Byez