Nuovo e Saluti
unknown
2013-06-05 12:09:21 UTC
Ciao a tutta la ML, intanto buon giorno e continuazione, mi chiamo Ivano Monti e scrivo abitualmente in c# per ambiente desktop windows, e in RealStudio per app multipiattaforma in Basic e per me scrivo Basic4Andorid per Android.
Oggi dopo tanto tempo avrei deciso di passare a Python per via della sua flessibilità e Multipiattaforma, ma devo dire il vero mi trovo in M.
Scenario, uso Windows 7 pro in ufficio e Mac osx a casa con Virtual Machine sempre Windows7 e sempre Visual Studio 2010.

cerco esempi semplici per incominciare a creare le prime app desktop, essendo abituato ad interfacia grafica mi perdo in 2 secondi.

dove posso trovare codice esempio di come costruire un form e avere dentro 2 semplici bottoni ... per poi fassare al resto, chi e disposto a farsi amico uno come me alle prime armi su python e darmi il via :-) chiedo la luna...

Intanto metto miei dati

Skype ivanomonti Mail @libero.it @gmail.com

Grazie per l'attenzione e spero di sentirvi presto.
Un allegato HTML è stato rimosso...
[...]

Allora, il primo punto e' che con python hai scelta.

Le librerie TK sono gia' incluse nell'interprete.
Altre librerie (piu' performanti e carine) in ambiente desktop sono PyGTK,
PyQT e wxPython.
Poi c'e' la scelta del web, ma mi sembra di capire che non sia la tua
primaria.
Per avere un ambiente "simile" a quello di Visual Studio potresti usare Boa
Constructor.
Una buona serie di articoli (quasi u corso) li trovi su FullCircle Magazine
(e' una ezine liberamente scaricabile)
Se hai comunque dubbi chiedi pure.

Carlos
--
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la
Un allegato HTML è stato rimosso...
Post by unknown
[...]
Le librerie TK sono gia' incluse nell'interprete.
Altre librerie (piu' performanti e carine) in ambiente desktop sono
PyGTK, PyQT e wxPython.
Scusate se sono di nuovo pignolo su questa cosa, ma credo che ormai sia
meglio suggerire PyGObject (ovvero supporto per l'introspezione) al
posto di (ed in questo contesto unicamente confrontato con) PyGTK: per
chi inizia, può voler dire risparmiare parecchio tempo (in particolare
perché se invece si limita a fare una ricerca su Google trova molto più
materiale riguardante PyGTK e quindi magari parte da quello).

ciao

Pietro
unknown
2013-06-05 15:47:38 UTC
Post by unknown
[...]
Perdonami Pietro, anche perche' ischio un tantino l'OT rispetto al thread
di Ivano, ma PyGObject e' specifico per Gnome, mentre PyGTK e' generico. Mi
sembra di capire che per Ivano la portabilita' sia importante. A latere
rimango dell'idea che oggi come oggi si possa fare MEGLIO con una webapp
che non una applicazione legacy, ma qui si rischia la Holy War. ;)
Contro la webapp c'e' che si deve padroneggiare un maggior numero di
linguaggi/descrittori (Python,Js, HTMl, Css) contro il solo Python dele
applicazioni legacy.

Carlos
Post by unknown
[...]
A parte s/Gnome/Linux, hai perfettamente ragione, chiedo scusa per la
svista.
Post by unknown
[...]
A latere, ho letto questo messaggio troppo tardi!

ciao

Pietro
unknown
2013-06-05 13:31:49 UTC
Grazie per la risposta, ma avendo visual studio avendo installato Python
tools fro visual studio , Iron Pytrhon pensavo bastassero, ma non
esiste nulla che dia i controlli per disegnare interfacia da Visual
Studio :-(

Il giorno 05 giugno 2013 15:31, ivanomonti a libero.it
Grazie per la risposta, ma avendo visual studio avendo installato Python tools fro visual studio , Iron Pytrhon pensavo bastassero, ma non esiste nulla che dia i controlli per disegnare interfacia da Visual Studio :-
Io penso che l'unica cosa simile a quella che vuoi tu, Ivano sia QT
Designer. Qui un video preso a caso da youtube:

Come però ti ha scritto Carlos, hai ampia scelta per quello che
riguarda la libreria GUI, ma sono pochi i tools grafici RAD
utilizzabili. Boa constructor l'ho provato, ma è ben lontano da quello
che può essere Visual Studio.

Bisogna aspettare la risposta da qualcuno che sviluppi applicazioni
desktop quotidianamente con python

Karim Gorjux
unknown
2013-06-05 14:56:01 UTC
Post by unknown
che può essere Visual Studio.
Infatti ha una differente filosofia. Personalmente non la trovo molto user
friendly.
Post by unknown
Bisogna aspettare la risposta da qualcuno che sviluppi applicazioni
desktop quotidianamente con python
Guarda a dire il vero io sono dell'idea che il desktop oggi come oggi lo
usano pochi. Non ha senso. Fai le stesse cose con il web, con meno problemi
(se devo aggiornare 100 client desktop e' un bagno di sangue, uan web app
la metto sui server e tutti i client sono aggiornati).

A dire il veroci sarebbe KIVY che permette di fare applicazioni che si
possono pacchettizzare anche per Android e iOS. Ma non ha un vero editor
visuale.

Forse pyjamas, ma nn so bene come sia messo ora.

Carlos
[...]
Post by unknown
[...]
Bisogna aspettare la risposta da qualcuno che sviluppi
applicazioni
desktop quotidianamente con python
Credo che si debba più che altro attendere la risposta di qualcuno che
tenti di aprire l'ennesima flame war sui diversi toolkit grafici...
oppure, dato che giustamente nessuno si azzarda, dire a Ivano di farsi
una ricerca negli archivi (e non solo).
Post by unknown
[...]
OK, esattamente su questo argomento è nata mesi fa una discussione
sterminata, quindi peserò le parole.

Ma se ci limitassimo a dire che ci possono essere esigenze diverse?

Credo che, anche se in termini relativi possono sembrare equivalenti,
l'affermazione "il web oggi come oggi lo usano in tantissimi" sia
palesemente vera, mentre "il desktop oggi come oggi lo usano pochi" sia
niente affatto ovvia (e sia semplicemente assurda se la si estende al
concetto di "client" in generale - inclusi quindi quelli per dispositivi
mobili).

Io programmo a volte per hobby - come, mi pare, Ivano - e a volte per
lavoro/ricerca - programmi che perlopiù non eseguirà mai nessuno a parte
me, ma che, se mai qualcuno li vorrà eseguire, non avrà senso fornire
senza codice sorgente, né presumendo un web server attivo per farli
girare. Questo mi rende già parecchio diverso da tanti utenti di questa
ML, a cui verosimilmente non ho nulla da insegnare per quel che riguarda
i _loro_ obiettivi.

Paradossalmente, ultimamente sto scoprendo la meraviglia dei notebook
ipython (web-based)... che però, a differenza di un programmino
classico, mi danno proprio problemini di deploy ed integrazione con
quello che ho già.

ciao

Pietro
unknown
2013-06-07 06:52:54 UTC
Post by unknown
Ma se ci limitassimo a dire che ci possono essere esigenze diverse?
Poi dovremmo tacere, perche' effettivamente abbiamo esigenze diverse.
Ma dopo avere concordato di essere in disaccordo, non ci sarebbe molto da aggiungere.
Post by unknown
[...]
Beh, per come funziona la logica non sono affatto equivalenti. Pero', in particolare, non e' tanto che
"il desktop lo usano in pochi" (frase falsa), quanto "sviluppare per il desktop e' una cosa che (dovrebbe) interessare a pochi.

Cioe', oggi, qualcuno che volesse una piattaforma facile per sviluppare e che non avesse bisogno di specifiche esigenze, farebbe probabilmente meglio a lavorare usando il web come piattaforma. Questo a mio avviso.

E' semplicemente *piu'* semplice. E ci sono tools *superiori* a quelli che ci sono sul desktop. Non relativamente a Python, in *assoluto*. A mio avviso eh.

Riformulo: trovo infinitamente piu' RAD Django di Visual Studio.

Se poi proprio non posso fare assolutamente a meno della finestrella sul desktop, per una serie di motivi che uno puo' avere, traits.ui e' talmente sopra (come usabilita', come look, vabbe') che non esiste nemmeno paragone.
Post by unknown
[...]
Hei, per il classico 'programma che uso solo io' non e' che hai bisogno di un web-server.
Il classico web-server di sviluppo che parte facile facile e' sufficiente. IMHO, eh.
Post by unknown
[...]
Ecco? e questo e' strano. Io il notebook lo ho sempre adorato e basta. Il deploy mi sembra inesistente.
Viceversa non stento a credere che hai problemi di integrazione con quello che hai.

Personalmente posso dire che non e' facile progettare API che siano estremamente comode per l'uso interattivo e anche per l'uso "classico" dentro un'applicazione.

Tipicamente cose normalmente positive, quali, buon disaccoppiamento, poca dipendenza da stato esplicito, etc etc etc, se progetti per l'uso interattivo non sono sempre la scelta migliore.

-enrico

unknown
2013-06-05 15:07:44 UTC
a me andrebbe bene anche il discorso web, ma non so una pippa, anzi il fatto di scrivere una volta sola e impaginare una volta sola mi piace di più che smazzarmi problemi di multipiattaforma, non solo sono molto interessato anche il mondo mobile dove ora uso Basic4Android e mi trovo da dio.

Sarebbe bello avere un solo tools per tutto, ma qui chiedo miracoli :-)

Post by unknown
Sarebbe bello avere un solo tools per tutto, ma qui chiedo miracoli :-)
Dai una occhiata a

http://kivy.org/

https://www.djangoproject.com/

http://pyjs.org/

http://www.web2py.com/

E poi scegli quale fa piu' miracoli ;)

Carlos
[...]
Ragazzi nessuna guerra, leggo molto volentieri le vostre risposte, forse meglio
che scrivo i miei obiettivi in tal modo si riesce a focalizzare bene la mia
richiesta, tego a precisare che cercare qualcosa con la parola python porta
milioni di risultati che non fanno altro che ofuscare la mente.

1) i miei lavori sono molte volte studio di fattibilità
2) più delle volte interfacie o controlli
3) nel mio lavoro uso c# e pertanto obbligato a Visual studio
4) nel tempo libero scrivo per android con Basic4Android

Non trascuro anche RealStudio ambiente crosso platform che però ultimamente
non mi da più soddisfazioni (politica della stessa realsoftware) e pertanto
aiuto molti amici a risolvere problemi ma non scrivo più codice.

La mia richiesta e quella di trovare un tools veloce snello e che nello stesso
tempo sia universale.

ho provato e acquistato le licenze xamarin ma non mi piace si appoggia a vari
tools di terze parti e il gtk, xcode e complesso e poi e mi fa scrivere 3 volte
la stessa cosa una per piattaforma.
ho provato e acquistato nBasic ora appStudio ma non mi convince si appoggia
anche ad esso a tool di altre parti e poi ide grafico e ancora pessimo
ho provato e acquistato Basic4Android e mi trovo da dio semplice veloce con
interfacia grafica blanda ma efficace e non si appoggia a nessuno, ma cazzarola
solo android
ho provato altri free ma nessuno mi appaga

Tutto questo e perchè abituato a usare ide grafico non riesco più a farne a
meno, non solo essendo io a scrivere a volte i miei controlli ho bisogno di
vedere gli aspetti man mano che li scrivo, come succede con Visual studio.

Ora se trovassi una sorta di miracolo che mi fa scrivere una volta sola e
poter compilare dove voglio e per chi voglio sarei felice di fare app dek, app
web, app mobile.

In python vedo molto style hacker, codice linea comando e via... devo entrarci
ma da soli posso dire che per me al momento non mi e facile a 50 anni non si e
freschi come a 20/30 hahahah quindi più info arrivano, più amici trovo, prima
imparo e prima smetto di rompere i marroni.

Le mie app non sono giochi ma semplici app di gestione dati quindi database,
interfacia e report fine.
unknown
2013-06-05 17:12:40 UTC
Ragazzi nessuna guerra,

Ivano le holy war sono tipiche di una ML di informatici. Non era a te che
pensavo quando parlavo di wars. ;)

Post by unknown
milioni di risultati che non fanno altro che ofuscare la mente.
Senza contare che trovi pure i rettili omonimi, che nulla hanno a che fare
con il linguaggio.
Post by unknown
1) i miei lavori sono molte volte studio di fattibilità
Prototipi? In tal caso posso dirti della mia esperienza, con Django riesco
a prototipare rapidamente. E di li a sviluppare il definitivo e' un passo
(di quelli tra due montagne pero' ;P ).

2) più delle volte interfacie o controlli
Ecco li il web si presta poco. Nel senso che li usi Js non Python.
Post by unknown
3) nel mio lavoro uso c# e pertanto obbligato a Visual studio
Mi spiace. Certo era peggio se era Java o PHP
Post by unknown
4) nel tempo libero scrivo per android con Basic4Android
Consiglierei lo stesso Kivy. Dacci un'occhio. Pacchettizzi anche per iOS
Post by unknown
Non trascuro anche RealStudio ambiente crosso platform che però ultimamente
non mi da più soddisfazioni (politica della stessa realsoftware) e pertanto
aiuto molti amici a risolvere problemi ma non scrivo più codice.
Mai usato, non ricordo neppure di averlo mai sentito prima, ma la RAM ad
una certa eta' diventa fallace

La mia richiesta e quella di trovare un tools veloce snello e che nello
Post by unknown
stesso
tempo sia universale.
Ripeto dipende da cosa vuoi fare. Se ti serve il client server scegli una
libreria tra PyGTK, PyQT e wxPython.
Personalmente, pur non essendo mai stato un fan di QT posso dire che e' a
mio parere la piu' pulita e con cui si sviluppa davvero veloce. Puoi sare
IDE come Eric, m siamo lontani da Visual Studio come UI. Oppure Wing Ide o
Eclipse con il plugin per Python.

Se sei agnostico con il web puoi fare cose veloci e portabili.

Post by unknown
meno, non solo essendo io a scrivere a volte i miei controlli ho bisogno di
vedere gli aspetti man mano che li scrivo, come succede con Visual studio.
Scrivere un controllo con Kivy o pyQT e' roba da poco. Pero' un VS per
Python io non lo ho ancora visto.
Post by unknown
Ora se trovassi una sorta di miracolo che mi fa scrivere una volta sola e
poter compilare dove voglio e per chi voglio sarei felice di fare app dek, app
web, app mobile.
Kivy!
Post by unknown
[...]
Non rompi. Ma Python di suo e' per geek smanettoni che amano sapere cosa
fanno.
Post by unknown
Le mie app non sono giochi ma semplici app di gestione dati quindi database,
interfacia e report fine.
A crearle con Kivy o PyQT ci metti davvero una fischiata.

Carlos
Post by unknown
[...]
Oltre a quelle consigliate potresti provare http://www.python-camelot.com/
in linea con la numero 1 :)
Post by unknown
[...]
[...]
Questa si chiama "fissità funzionale" :) e va a scontrarsi con il punto 3 e
4.
C'è chi te la spiega meglio di me nei primi 15 minuti del video
http://www.youtube.com/watch?
v=a5sk6AfkSVE
Non importa se parla di altri linguaggi, l'importante è il messaggio che
viene dato.
Post by unknown
Ora se trovassi una sorta di miracolo che mi fa scrivere una volta sola e
poter compilare dove voglio e per chi voglio sarei felice di fare app dek, app
web, app mobile.
E' come cercare El Dorado e se anche lo dovessi trovare... avrai comunque
bisogno di librerie di terze parti :)
Post by unknown
[...]
Sani
Strap
unknown
2013-06-06 09:03:31 UTC
Post by unknown
Oltre a quelle consigliate potresti provare http://www.python-camelot.com/
in linea con la numero 1 :)
E verooooooo, che demente che sono, Camelot e' in pratica Django per
applicazioni Client/Server (non e' solo per dire, stessa filosofia).
Post by unknown
E' come cercare El Dorado e se anche lo dovessi trovare... avrai comunque
bisogno di librerie di terze parti :)
Ribadisco che una occhiatina a KIVy la puoi dare.

Carlos
Post by unknown
[...]
la soluzione (per me) migliore?

kate sulle mie macchine linux con kde, gvim sulle macchine winzoz. un
bel terminale per lanciare le prove...

ipython per i test veloci...

ecchissenefrega degli IDE... fanno solo un casino di codice in più,
brutto e sporco... (almeno quelli micromorbida che ho usato in
passato).

Byez

naturalmente senza voler creare flame, è solo un puro gusto personale.
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...
unknown
2013-06-06 09:23:15 UTC
Post by unknown
la soluzione (per me) migliore?
kate sulle mie macchine linux con kde, gvim sulle macchine winzoz. un
bel terminale per lanciare le prove...
Io al posto di Kate metto Sublime Text, al posto di KDE gnome, non
considero winzie altro che una gran rottura, lo uso solo se mi viene
imposto oppure per testare con interDet exploDer le applicazioni, il
terminale resta uno dei miei piu' cari amici.
Post by unknown
ipython per i test veloci...
Test veloci su cosa?
Post by unknown
ecchissenefrega degli IDE... fanno solo un casino di codice in più,
brutto e sporco... (almeno quelli micromorbida che ho usato in
passato).
In generale, non solo VS ma anche gli altri tendono a creare codice
"superfluo" e sopratutto "orrendo".
Usarli e' solo un brutto vizio che impigrisce. E si sa che i pigri
diventano grassi, lenti, sonnolent.....zzzzzzzzzz!!!!

Carlos
[...]
Ciao Carlos ho scaricato proprio ieri KIVy ma mi sono fermato al via del primo progetto, aperto installato creato progetto mi si crea un serie di file nella cartella, poi ho una sorta di terminale con 4 bottoni, ma poi mi sono bloccato a premere i bottoni aspettando la cicogna.
e qui che mi perdo sempre, ragazzi io sono abituato malissimo, interfacia grafica form object e al click seleziono evento e scrivo codice o creo classi statiche o dinamiche e via
qui trovo buio :-(

Post by unknown
ragazzi io sono abituato malissimo
Puoi dirlo forte.

"Sono abituato malissimo!"

Più forte!

"SONO ABITUATO MALISSIMO!"

PIÙ FORTE!

"S-O-N-O A-B-I-T-U-A-T-O M-A-L-I-S-S-I-M-O-O-O!!!

ecc.
--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

The striking success of the human species has everything to do with our
superior abilities to communicate, cooperate, organize spontaneously
and act creatively in concert, while the equally glaring, horrific,
monstrous failures of our species have everything to do with our
unwelcome ability to submit to authority, to tolerate class distinct-
ions and to blindly follow orders and rigid systems of rules.
- Dmitry Orlov, October 2012
unknown
2013-06-06 10:00:33 UTC
Post by unknown
[...]
Ho idea il messaggio sia arrivato sai? ;)

Carlos
Post by unknown
Ho idea il messaggio sia arrivato sai? ;)
Però magari se lo strilla istericamente un po' di volte se ne convince
meglio. ;-)
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/
unknown
2013-06-06 09:59:45 UTC
Post by unknown
e qui che mi perdo sempre, ragazzi io sono abituato malissimo, interfacia
grafica form object e al click seleziono evento e scrivo codice o creo
classi statiche o dinamiche e via
qui trovo buio :-(
PREMESSA: NON e' un flame e non voglio essere offensivo. Prendi le mie
parole come una maniera spiritosa di dire le cose, e non come una velata
presa in giro. Dal mio avatar puoi arguire come io preferisca usare toni
leggeri e allegri per interagire.

Posso indicarti il bottone della luce: nella voce di Menu Documents trovi
il manuale con tanto di tutorials. Li leggi (so che e' una occupazione
bislacca ma ti assicuro, una volta fatta l'abitudine non ci fai piu' caso
al fatto che sia cosi' eccentrica (perche' ha il perno fuori asse ;P) e ti
aiuta a capire un sacco di cose.

Seguire un tutorial ti mostra come sia semplice in fondo fare quelle cose
che tu lasci fare al tool.

Per fare un paragone, oggi qualsiasi distro linux ti permette di
amministrare tutto con strumenti grafici, ma e sempre cosa buona e giusta
saper mettere le mani sotto il cofano ed editare manina (magari con vim,
nano o emacs) i fiel di configurazione.

La programmazione puo' essere fatta in tanti modi differenti, ma MAI
delegando il cervello agli strumenti.

Carlos
[...]
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, comunque
ragazzi grazie per le strilla ma prima di cadere sono convinto che cadete voi
hahahah. concordo che delegare ai tools non sia bella cosa, sono daccordo con i
manuali che sto leggendo, sono daccordo con tutto... ma sono abituato malissimo
hahahahahah.

Quindi si parte ;-)
unknown
2013-06-06 11:00:36 UTC
Post by unknown
concordo che delegare ai tools non sia bella cosa, sono daccordo con i
manuali che sto leggendo, sono daccordo con tutto... ma sono abituato malissimo
Quindi si parte ;-)
Soltanto perche' nessuno lo ha detto ancora: RTFM! ;)

Carlos
[...]
Ivano, secondo me se provi il tutorial di Django capisci di cosa
stiamo parlando.

Nicola, lo strillo si è sentito fino a Cuneo...

Karim Gorjux